Aiutare un cocainomane

Aiutare un cocainomane

Come aiutare un cocainomane
42-28876134Molto spesso, le famiglie decidono di dare una mano ai propri familiari sostituendosi agli operatori qualificati. E’ molto importante comprendere che la FAMIGLIA non può sostituirsi al vero aiuto di cui ha bisogno una persona che usa cocaina. Fare un viaggio da qualche parte o controllarli di continuo non risolverà il loro problema di dipendenza. Il familiare è coinvolto emotivamente e sconfortato dalla condizione del proprio caro. Ciò incide sulla sua capacità di affrontare la situazione, nella maniera corretta.

Gli operatori della comunità Narconon Alfiere sono qualificati e hanno la giusta preparazione per affrontare queste situazioni, grazie alla continua formazione e agli oltre 18 anni di esperienza nel campo.

Un operatore è sempre disponibile al n°800 170 997 chiama ed esponi la tua situazione nel totale rispetto della privacy.

Nella maggior parte dei casi un familiare si pone la seguente domanda: “Come farò a convincerlo ad intraprendere il programma di recupero?”

42-29519175-1TI AIUTIAMO NOI. Un operatore, con la collaborazione della famiglia, si occupa di far comprendere alla persona interessata le fasi del programma e di indirizzarla verso una scelta che non sempre è facile, poiché significherebbe allontanarsi da ciò che sembra farla star bene (la droga). Comprendere le varie fasi del programma, e visionare l’ambiente in cui si svolgerà, spesso rende più semplice e rapida questa fase.

PERCHE’? Per aiutare un cocainomane bisogna comprendere alcuni fattori molto importanti: il cocainomane, NON ammette di essere dipendente dalla cocaina ed è convinto di “poter smettere quando vuole”, di saper gestire la situazione e non vuole aiuto. Con l’andare del tempo i disagi mentali e fisici lo portano a mentire e a distruggere le sue relazioni personali, i sensi di colpa prendono il sopravvento e lo trascinano lentamente verso il fondo. Per questo motivo aiutare un cocainomane può sembrare una cosa molto difficile. I familiari sono emotivamente ed intimamente coinvolti e ciò rende ancora più difficile gestire la situazione.

Anni di lavoro nell’aiutare cocainomani provenienti da ogni parte d’Italia ha portato noi operatori del Centro Narconon alla conoscenza dei meccanismi della cocainomania e dei comportamenti del cocainomane, abbiamo la capacità e la conoscenza necessaria per gestire questa situazione con efficacia e destrezza, e lo facciamo ogni giorno con gli ospiti che si sono rivolti a noi per ricevere aiuto.

Se un tuo caro, o un tuo amico sta avendo problemi di cocaina contatta il nostro centro e chiedi aiuto ad un operatore per la dipendenza dalla cocaina, troverai un aiuto efficace. Un nostro operatore ti aiuterà a convincerlo, mostrandogli che la strada della disintossicazione dalla cocaina non è così “nera e buia”.

Se sei tu stesso un cocainomane non rimandare. Ignorando il problema esso con il tempo potrà solo diventare più grande.

Se conosci qualcuno che sta avendo problemi di cocaina e la sua vita e felicità ti stanno a cuore c’è qualcosa che puoi fare oggi stesso! Chiama un nostro specialista e richiedi informazioni, un aiuto valido è il primo passo verso la disintossicazione.