Come disintossicarsi realmente dalla cocaina

Come disintossicarsi realmente dalla Cocaina

Non è vero che la cocaina non dà dipendenza fisica.

La cocaina tra le sostanze stupefacenti è tra quelle che altera in maniera più devastante la chimica del cervello.

Alcuni soggetti giustificandosi con amici e parenti ( nel tentativo di nascondere il loro problema ) si autodefiniscono più resistenti alla cocaina e verosimilmente riescono a gestirla per lunghi anni con però gravissimi danni a salute, aspettativa di vita scarsa e relazioni personali fallimentari. Il resto delle persone sviluppa invece una dipendenza anche dopo poche sniffate. La maggior parte delle persone dopo una decina di sniffate diventa dipendente.

Attualmente nel campo medico e scentifico non esiste una ” cura ” farmacologica per la dipendenza da cocaina , tipo metadone o subotex per l’eroina, e si tende a curare gli effetti ( ansia , depressione, sbalzi di umore ) e non la causa che è il desiderio stesso di assumere la cocaina , per cui si comincia a prendere psicofarmaci o altri farmaci di cui a lungo andare si diventa a sua volta dipendenti. La cocaina altera gravemente la nostra capacità di provare emozioni e la qualità stessa delle emozionii, i nostri comportamenti sociali ( con gli amici , a lavoro etc. ) e la nostra capacità di autodeterminazione, di scelta.

Ma i ricoveri e le disintossicazioni lampo dei vari V.I.P. cocainomani raccontati dai giornali che sono un non-senso hanno contribuito a diffondere la diceria e la credenza che per uscire dalla dipendenza dalla cocaina bastino al massimo un paio di settimane, questo non è vero .

La disintossicazione dalla cocaina non è lunga e non è difficilissima, ma occorre andare a lavorare sulle cause che l’hanno determinata , sui “perchè” una persona ha contiuato ad usare cocaina fino a diventarne vittima. Esiste in più il così detto effetto “carving” che espone il presunto disintossicato, anche a distanza di molti anni, al rischio di improvvisi raptus di irrefrenabile desiderio della sostanza. A questo scopo è stato ideato il programma di disintossicazione Narconon che espellere le tossine ( alcaloidi della cocaina) dai tessuti adiposi tossine. Le tossine di cocaina se non espulse dal cprpo fanno da richiamo continuo anche a distanza di molti anni. Basta un niente per farle rientrare in circolo e scatenare il desiderio di riassumere cocaina. Il programma di disintossicazione dalla cocaina rende di nuovo la vita ad una persona.

Se conosci qualcuno che sta avendo problemi di cocaina e la sua vita e felicità ti stanno a cuore c’è qualcosa che puoi fare oggi stesso, chiama un nostro specialista del centro e richiedi informazioni, un aiuto valido è il primo passo verso la disintossicazione.

Non chiamare rimanda solo il problema