Il Programma

Il programma di riabilitazione dalla cocaina

Il programma effettuato nel Centro di disintossicazione dalla cocaina Alfiere e’ un programma completo e si compone di una serie di fasi specifiche studiate per liberare una persona dalla dipendenza dalla cocaina e per aiutarla a condurre una vita felice e libera dal desiderio “irresistibile” di assumere la cocaina.

Fase di astinenza dalla cocaina

Fase di astinenza dalla cocainaNon è vero che la cocaina non dà dipendenza fisica. La cocaina, tra le sostanze stupefacenti, è tra quelle che altera maggiormente la chimica del cervello.

Durante la fase di astinenza la persona viene assistita 24 ore su 24 dagli operatori. Essa mantiene un’alimentazione corretta e regolare, completata dall’assunzione di vitamine ed integratori alimentari come ad esempio il calcio e il magnesio. Esistono speciali procedure (assistenze) che aiutano a ridurre ed eliminare gran parte del dolore e dei disagi fisici ed emotivi che l’ospite prova quando smette di usare cocaina e gli operatori del Centro Alfiere incaricati di assistere la fase dell’astinenza.

Disintossicazione dalla Cocaina

Disintossicazione dalla CocainaE’ un  programma di disintossicazione grazie al quale tutti i metaboliti di cocaina (residui della sostanza) vengono espulsi dall’organismo, con una riduzione ed eliminazione del fortissimo desiderio di assumere cocaina. L’ospite riacquista la capacità di pensare con chiarezza. Inoltre molti sintomi associati alla dipendenza da cocaina, tra cui l’insonnia, la depressione e l’ instabilità emotiva si riducono e poi vengono eliminati.

Fase formativa

Fase formativaUna volta affrontate queste due importantissime fasi, la persona inizia un percorso volto alla stabilità, lavorando sui comportamenti tipici del cocainomane. Questa fase aumenta la sua responsabilità, agendo sui meccanismi che lo hanno portato ad assumere la cocaina. Si tratta della fase fase più importante del programma poiché restituisce alla persona gli strumenti per vivere.