Il Programma

Il programma di riabilitazione dalla cocaina

Considerata una delle droghe più diffuse al mondo, liberarsi per sempre dalla cocaina richiede competenze specifiche di altissimo livello. Il programma effettuato nel Centro di disintossicazione dalla cocaina Narconon Alfiere e’ un programma completo e si compone di una serie di fasi specifiche studiate per liberare una persona dalla dipendenza dalla cocaina e per aiutarla a condurre una vita felice e libera dal desiderio “irresistibile” di assumere la cocaina. Viene svolto un lavoro completo in tutte le sue parti ma con la prerogativa di scoprire e risolvere le cause che hanno originato il problema della tossicodipendenza

Fase di astinenza dalla cocaina

Fase di astinenza dalla cocaina

Non è vero che la cocaina non dà dipendenza fisica. La cocaina, tra le sostanze stupefacenti, è tra quelle che altera maggiormente la chimica del cervello
Durante la fase di astinenza, la persona viene assistita 24 ore su 24 da personale qualificato e tutti i disagi fisici e mentali che avvengono a causa dell’interruzione di assumere cocaina, vengono concretamente eliminati. Viene posta molta attenzione all’alimentazione corretta e regolare, completata dall’assunzione integratori alimentari, vitamine e bevande a base di calcio e magnesio. Esistono speciali procedure (assistenze) che aiutano a ridurre ed eliminare gran parte del dolore e dei disagi fisici ed emotivi che l’ospite prova quando smette di usare cocaina e gli operatori della comunità di recupero Narconon Alfiere incaricati di assistere la fase dell’astinenza.

Disintossicazione dalla Cocaina

Disintossicazione dalla CocainaE’ un programma di disintossicazione naturale nel quale, tramite sudorazione, tutti i metaboliti di cocaina (residui della sostanza) e non solo, vengono espulsi dall’organismo, con una graduale ma costante riduzione fino alla totale eliminazione del desiderio di assumere cocaina. L’ospite riacquista la capacità di pensare con chiarezza. Inoltre molti sintomi associati alla dipendenza da cocaina, tra cui l’insonnia, la depressione e l’instabilità emotiva si riducono fini ad essere eliminati per sempre. Parte molto importante del programma perchè ora l’ospite è pronto ad affrontare con lucidità e responsabilità la parte conclusiva del suo percorso.

Fase formativa

Fase formativaUna volta affrontate queste due importantissime fasi, la persona inizia un percorso formativo volto alla stabilità, lavorando sui comportamenti tipici del cocainomane ma anche sui comportamenti che hanno favorito il terreno alla dipendenza. Questa fase aumenta la sua responsabilità, agendo sui meccanismi che lo hanno portato ad assumere la cocaina. Si tratta della fase fase più importante del programma in quanto viene espressa l’etica e la responsabilità ai massimi livelli, restituendo alla persona gli strumenti necessari per vivere felice e libero per sempre dalla dipendenza da cocaina.