
Perchè disintossicarsi dalla cocaina
Perchè disintossicarsi?
In passato la comunità scientifica si basava sulla convinzione che i residui di droghe venissero espulsi “naturalmente” dal corpo umano nel corso del tempo….
La verità emersa alla luce di ricerche fatte con le tecnologie attuali ha mostrato una realtà differente.
Droghe, medicinali e sostanze tossiche, una volta assunte, possono rimanere intrappolate nei tessuti adiposi del corpo (tessuti grassi) e rimanere li’ per anni dopo la loro assunzione e possono improvvisamente rientrare in circolazione provocando reazioni imprevedibili ed effetti molto spiacevoli, oltre ad un irresistibile desiderio di riassumere la sostanza.
Droghe, farmaci e altre sostanze:
Droghe, farmaci e altre sostanze sono distruttive per la salute e impediscono ogni progresso stabile verso il benessere mentale.
Il corpo umano è composto da certe sostanze e composti chimici ben precisi e al suo interno avvengono continuamente dei complicati processi .
- Alcune sostanze quali quelle nutritive, l’aria e l’acqua sono vitali per far continuare questi processi e per conservare la salute del corpo.
- Alcune sostanze sono relativamente neutre quando vengono introdotte nel corpo e non causano né danni né benefici.
- Le sostanze TOSSICHE sono quelle che sconvolgono il normale equilibrio chimico del corpo o interferiscono con i suoi processi, creando gravi danni.
La DISINTOSSICAZIONE è l’azione di rimuovere un veleno o un effetto
velenoso dall’organismo. Droghe ed altre tossine depositate nel corpo possono essere espulse ed eliminate tramite un programma specifico: il Programma di Disintossicazione per una Nuova Vita. Questo procedimento è uno dei gradini chiave del programma di riabilitazione per alcolisti e tossicodipendenti e riduce considerevolmente gli inneschi chimici che scatenano il desiderio ossessivo di droga. Il programma di riabilitazione per alcolisti e tossicodipendenti permette di liberare il corpo da tutti i residui di droghe e alcol.
Le Vitamine e i minerali
VITAMINE: Con il termine di vitamine vengono chiamate una serie di sostanze essenziali per la vita (da qui il loro nome) che regolano alcuni processi indispensabili all’organismo. Le vitamine vengono classificate in due gruppi: idrosolubili (si sciolgono in acqua, l’organismo non è in grado di immagazzinarle se non in minima parte e pertanto devono essere introdotte con l’alimentazione quotidiana) e liposolubili (si trovano naturalmente disciolte nei grassi e pertanto vengono immagazzinate nei tessuti).
La nutrizione sotto forma integrativa di vitamine e minerali è anch’esa una parte molto importante del programma di disintossicazione .
Man mano che i depositi di droghe e altre sostanze nocive vengono espulsi dal corpo tramite la sudorazione, c’è bisogno di vitamine e minerali extra.
- Queste hanno una triplice funzione:
- Riparare ai danni arrecati da droghe e sostanze nocive.
- Ricostruire i tessuti e le cellule
- Ristabilire il giusto equilibrio biochimico del nostro organismo.
Uno dei primi effetti tossici e distruttivi che le droghe provocano, è ridurre notevolmente e rapidamente le scorte alimentari nell’organismo della persona che le assume. Paradossalmente, è proprio il rapido consumo di questi alimenti che contribuisce a creare il senso artificiale di completo benessere, mentre si è sotto l’effetto delle droghe. Allo stesso tempo, il rapido consumo delle scorte di alimenti provoca gravi carenze che danneggiano le cellule dell’organismo e generano sconforto emotivo, dolori e il bisogno ulteriore di assumere droghe. Per esempio, quando il corpo brucia le vitamine del gruppo B ed altre ancora, per un po’ ci si sente meglio e questo si aggiunge alla sensazione di euforia creata artificialmente dalla droga.
La fame compulsiva è la risposta immediata dell’organismo che ha subito una riduzione delle sue scorte alimentari:vitamine, minerali e aminoacidi. Alla fine, quando l’effetto della droga scompare, uno si sente peggio di come stava prima d’averla presa. Questo accade perché il corpo non ha più carburante a sufficienza per funzionare regolarmente. Chi ha usato droghe o alcol, si sente stanco, intontito, confuso e privo di energia. Questi fenomeni possono essere più o meno fastidiosi a seconda della quantità di sostanza tossica ingerita, ma il cambiamento che si verifica nell’organismo è sempre in peggio.
Più a lungo si usano droghe, peggiori diventano le condizioni fisiche, perché la carenza di vitamine, minerali e amino acidi apre la porta alla malattia. “Vitamine, minerali e aminoacidi sono elementi essenziali del carburante di cui il corpo ha bisogno per funzionare bene e per guarire, quando serve. L’uso di droghe consuma molto velocemente queste scorte alimentari”.